Chiesa Valdese

Grazie al contributo 8 per mille della Chiesa Valdese

c-v

Albero del Pane Cooperativa Sociale grazie al contributo della 8 per mille della Chiesa Valdese ha realizzato il progetto “Fatti Per Bene” con l’obiettivo di intercettare situazioni di grave disagio con lo scopo di formazione diretto all’acquisizione e consolidamento di competenze specifiche spendibili sul mercato del lavoro.

Più precisamente sono state svolte le seguenti attività:

– INTERCETTARE LE FAMIGLIE IN POVERTA’: si è proceduto alla diffusione e comunicazione sul territorio per ricercare le famiglie in povertà.

– INDIVIDUAZIONE DELLE SITUAZIONI DI DISAGIO: si è proceduto all’individuazione della situazione tra le famiglie intercettate per poter modificare la condizione volta ad accrescere e a sviluppare la personalità. Sono state individuate situazioni di povertà, discriminazione, abusi domestici.

– DEFINIZIONE PROGRAMMA EDUCATIVO: si è proceduto ad elaborare un percorso educativo da realizzare con la predisposizione degli obbiettivi da raggiungere nonché i risultati da conseguire, sono state effettuate attività di laboratorio, attività di educazione e allenamento cognitivo, con il  recupero delle abilità cognitive volte all’acquisizione delle competenze per una lettura veloce ed efficace oltre alla cognizione della consapevolezza della posizione dello studio e alla relativa modifica dell’atteggiamento su come approcciarsi allo studio. Il percorso educativo volto al rispetto delle regole del mondo del lavoro, al riconoscimento e al rispetto dell’orario di lavoro, delle gerarchie aziendali, della cura della strumentazione e al rispetto verso l’altro oltre ad ottenere le conoscenze e abilità da spendere sul mercato del lavoro soprattutto volto all’acquisizione e al consolidamento di competenze specifiche nel settore gastronomico e di pasticceria.

– FORMAZIONE: si è proceduto ad attivare moduli didattici volti alla conoscenza delle norme di sicurezza sul lavoro, norme igienico-sanitarie, conoscenza delle materie prime che vengono utilizzate nonché dei valori nutrizionali delle stesse, norme per esposizione di marchi ed etichette, tecniche di lavorazione e conservazione dei prodotti. E’ stata inoltre attivata la formazione volta all’acquisizione delle conoscenze e tecniche di vendita in particolare all’acquisizione delle modalità di presentazione al cliente ed all’acquisizione delle capacità di flessibilità, empatia e capacità di comunicazione. Sono stati formati, inoltre, sulle basi fondamentali di pasticceria e gastronomia con la preparazione ad esempio della paste frolli, delle paste bignè e brisèe, delle farciture, della lievitazione, del pan di spagna, dei dolci e pasticceria secca, della preparazioni del cioccolato, dei dolci al cucchiaio, della panificazione e della pizzeria, dei panettoni e degli snack ed aperitivi. Attività utile per l’acquisizione di conoscenze da spendere sul mercato del lavoro.

– INSERIMENTO LAVORATIVO: si sono attivati tutti quei servizi di supporto volti all’inserimento all’interno del modo del lavoro e più precisamente si è svolta attività di accoglienza volta ad individuare l’orientamento formativo, si è proceduto all’analisi delle competenze in modo da individuare le competenze e gli elementi valorizzabili, si è proceduto all’analisi delle propensioni, attitudini, caratteristiche soggettive, desideri e orientamenti. Si è proceduto all’illustrazione dell’evoluzione del curriculum vitae con l’attenzione alla stesura per renderlo più attinente al nuovo modo di ricerca del mondo del lavoro.

– MARKETING CON VENDITA ALL’INGROSSO: sono state svolte attività di ricerche di mercato finalizzate all’elaborazione di piani di vendita più selettivi. Si è sviluppato soprattutto sulla vendita all’ingrosso di prodotti di pasticceria tradizionali con la produzione di panettoni e veneziane. Il professionista ha sviluppato funzioni di marketing con studio del mercato del lavoro con raccolta dei dati, traducendoli in un piano aziendale e di mercato di breve e lungo termine e supervisionando nei mesi l’andamento apportando modifiche su prezzi, prodotti e distribuzione.

Commenti chiusi